“Progettare un edificio con la stessa cura con cui un passerotto fa di un pugno di rametti un luogo caldo e accogliente”

Ing. Marco Arata


Laureato a Genova in ingegneria edile-architettura e specializzato in efficienza energetica e acustica.


Il rapporto con il mondo dell’edilizia deriva prima di tutto dall’ambiente in cui sono cresciuto, da tre generazioni l’occupazione principale di famiglia è stata costruire edifici, una passione che non mi ha mai abbandonato e mi ha consentito di raggiungere il livello di qualità che oggi posso offrire.


Nel corso degli studi universitari ho sempre accompagnato lo studio della progettazione architettonica all’approfondimento delle caratteristiche chimico fisiche dei materiali e alla ricerca sulle capacità strutturali dei sistemi edilizi da quelli tradizionali ai più innovativi. 


Legno, calcestruzzo cellulare, argilla, paglia, canapa sono stati oggetto dei miei primi studi e delle prove d’esame universitarie.


Lavorare nell’impresa edile di famiglia già prima della maggiore età mi ha consentito di applicare sul campo gli studi che facevo e provare direttamente l’efficacia delle teorie più audaci.

  • ing. Marco Arata

    Slide title

    Write your caption here
    Button
  • ing. Arata

    Slide title

    Write your caption here
    Button

Fino al 2008 l’approccio alla progettazione era stato di tipo tradizionale pur con una maniacale cura dei particolari esecutivi e una grande attenzione al concetto di durabilità del costruito nel tempo. 

Con il nuovo corso dell’edilizia dovuto sia al rinnovato quadro legislativo che alle nascenti esigenze di mercato mi sono dedicato allo studio di tutto ciò che si stava realizzando nelle altre aree del mondo dove l’edilizia si era già rinnovata (PassivHaus, CasaClima), i nuovi materiali, la diversa impostazione progettuale e la maggiore sensibilità al risparmio energetico per cui ho deciso di applicare da subito principi innovativi al mio lavoro:


  • progettare case con materiali naturali a basso impatto ambientale con un costo di gestione quasi zero;
  • costruire prima in stabilimento le parti prefabbricate, aumentando la qualità e riducendo rischi di cantiere e ritardi;
  • realizzare ambienti gradevoli sia acusticamente che termicamente dove vivere e lavorare conservando la salute.

Il mondo dell’edilizia nel nostro paese ha subito una radicale trasformazione in quest’ultimo ventennio, ogni costruzione di moderna concezione non è più paragonabile con ciò che, con grande perizia e amore, abbiamo realizzato prima.


Ora siamo in grado di fornire un prodotto di nuova concezione, bello, sano, confortevole ed eco-sostenibile e, grazie all’esperienza acquisita, ora questo livello di qualità riusciamo a garantirlo anche negli interventi di ristrutturazione energetica.


Oggi è possibile raggiungere la certificazione CasaClima GOLD o PassivHaus anche negli edifici antichi senza rinunciare a nessun comfort.

  • titolare dello studio tecnico

    Slide title

    Write your caption here
    Button

Contattateci per tutte le informazioni relative ai nostri progetti

Scrivici
Share by: