Demolizione e Ricostruzione

Gorgonzola (MI)


Un’abitazione bifamiliare nel centro di Gorgonzola (MI) era una perfetta occasione per usufruire del SuperBonus

con un intervento di demolizione e ricostruzione.


 La costruzione ex novo dell’immobile demolito è sempre la scelta migliore quando non si tratta di edifici di particolare pregio architettonico perché consente di eliminare tutte le problematiche legate alle tecniche costruttive superate e nel contempo di godere dei vantaggi fiscali che l’attuale legislazione ci offre.

Certificazione Casa Passiva
  • Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante

Come è sviluppato il progetto?


In questo caso la scelta della struttura è ricaduta sul sistema a telaio in cemento armato con tamponamenti in Calcestruzzo Cellulare Autoclavato (AAC) ovvero blocchi di ClimaGold Ytong della Xella che consentono di utilizzare manodopera locale e un costo di circa il 30% in meno rispetto a una struttura in legno. 


Non per questo ci siamo dovuti limitare a una architettura tradizionale, anzi.

La prima scelta è stata la copertura piana con sistemazione a verde estensivo dove saranno sistemati i pannelli fotovoltaici utili per coprire i consumi della pompa di calore che alimenterà il sistema di ventilazione meccanica controllata della Nilan.


Un edificio con un isolamento termico efficace sia per il periodo invernale che per l’estate dotato di un sistema di climatizzazione a tutt’aria sarà un’abitazione confortevole ed economica e avrà una classificazione A4 Near Zero Energy Building.

Render e disegni

Foto

Ante

Scriveteci per informazioni 

Scrivici
Share by: