Cascina Ristrutturata

Rocca Grimalda (AL)

Certificata CasaClima R


Una vecchia abitazione contadina di modeste pretese, costruita rispettando la tradizione edilizia che consigliava di sfruttare una buona esposizione solare orientando correttamente la facciata principale a sud, diventa l'occasione per realizzare con poche aggiunte una casa passiva.


L'incarico era di riportare alle condizioni abitabili un edificio in disuso da almeno quattro decenni utilizzando la legge che consente lo sgravio fiscale del 65 % per gli interventi di riqualificazione energetica, ma già dal primo sopralluogo si capisce che si può massimizzare il risultato senza aggravio di costi. Si tratta solo di fare le scelte giuste!


L’apertura di sei portefinestre sulla facciata sud consente di sfruttare al massimo gli apporti solari gratuiti durante la stagione invernale. All’esterno si è predisposto un pergolato che nella stagione estiva avrà funzione di ombreggiamento naturale per impedire il surriscaldamento dell’ambiente interno.

Certificazione CasaClima R

Foto

Ante

Lavori

Sequenza di posa del marciapiede

Riqualificazione Energetica

L’accurata posa dei serramenti ha consentito di eliminare tutti gli spifferi e la scelta di installare un sistema di Ventilazione Meccanica Controllata (VMC) ha ridotto il fabbisogno energetico di picco al di sotto dei 4kW, per cui si è scelto come impianto di generazione del calore, del raffrescamento estivo e dell’acqua calda sanitaria un aggregato compatto della Nilan fornito dalla EXRG con una riduzione non solo dei costi di gestione della climatizzazione, ma anche un notevole risparmio nella realizzazione dell’impianto.


 Utilizzando un sistema alimentato con una pompa di calore non è più necessario l’allacciamento alla rete del gas, per cucinare sarà installata una cucina a induzione. Con un valore del Blower Door Test (test di tenuta all’aria) di 0.8 h-1 abbiamo ottenuto la certificazione CasaClima R.


Scriveteci per avere maggiori informazioni

Scrivici
Share by: