STORIA

ing. Marco Arata

Laureato a Genova in Ingegneria Edile-Architettura, specializzato in Efficienza Energetica ed Acustica,2013-08-03 17.07.13

Consulente Energetico (Energieberater)KHCC_Con_Ber_4c_6cm_t

Agenzia CasaClima (KlimaHaus) Bolzano (2010)

 

seals[1]Iscritto Zephir PassivHaus Italia (2015)

Affiliato International Passive Haus Association IPHA (2015)

Progettista PassivHaus Certificato (PassivHaus Planer) (2016)

 

 

Membro fondatore del Gruppo Qualità Legno

 

Il rapporto con il mondo dell’edilizia deriva dall’ambiente in cui sono cresciuto, da tre generazioni l’occupazione principale di famiglia è stata costruire edifici.

Nel corso degli studi universitari ho sempre accompagnato lo studio della progettazione architettonica all’approfondimento delle caratteristiche fisiche dei materiali selezionati ed alle capacità strutturali dei sistemi edilizi tradizionali quanto innovativi da utilizzare nelle costruzioni.

Fino al 2008 l’approccio alla progettazione era stato di tipo tradizionale pur con una maniacale cura dei particolari esecutivi ed una grande attenzione al concetto di durabilità del costruito nel tempo. Con il nuovo corso dell’edilizia dovuto sia al nuovo quadro legislativo sia alle nascenti esigenze di mercato mi sono dedicato allo studio di tutto ciò che si stava realizzando nelle altre aree del mondo dove l’edilizia si era già rinnovata.

Dal momento in cui ho avuto occasione di conoscere le tecniche costruttive dell’Europa settentrionale (PassivHaus, CasaClima), i nuovi materiali, la diversa impostazione progettuale e la maggiore sensibilità al risparmio energetico la decisione è stata immediata:

  • progettare BIO-Case a basso impatto ambientale con un costo di gestione quasi zero,
  • costruire prima in stabilimento le parti prefabbricate, aumentando la qualità e riducendo rischi di cantiere e ritardi,
  • per far vivere e lavorare in ambienti sani e gradevoli sia acusticamente che termicamente!!!

Il mondo dell’edilizia nel nostro paese ha subito una radicale trasformazione in quest’ultimo decennio, ogni costruzione di moderna concezione non è più paragonabile con ciò che, con grande perizia e amore, abbiamo realizzato prima.

Ora siamo in grado di fornire un prodotto di nuova concezione, bello, sano, confortevole ed eco-sostenibile.

“Progettare un edificio con la stessa cura con cui un passerotto fa di un pugno di rametti un luogo caldo e accogliente”

ing. Marco ARATA

Commenti chiusi