Sistema a TRAVI e COLONNE (Post & Beam)

l sistema a travi e colonne consiste nel costruire lo scheletro dell’edificio in legno lamellare o massiccio del tutto simile a quello che sarebbe in cemento armato ma con evidenti vantaggi sia strutturale che di sicurezza .

Il minor peso del materiale consente notevoli risparmi nella realizzazione delle fondazioni e garantisce una migliore risposta sismica darà anche dalla maggiore duttilità delle giunzioni.

La resistenza al fuoco è notevolmente superiore alla temperatura d’incendio a cui il cemento armato collassa il legno presenta ancora notevoli capacità non sarà difficile ricordare le immagini di edifici dopo un incendio in cui la grossa orditura del tetto è ancora al suo posto, anche se carbonizzata (vedi articolo Resistenza al Fuoco del Legno ). 

Sistema di costruzione molto antico utilizzato sia in oriente che in Europa, in Norvegia, esistono splendidi esempi di chiese a struttura intelaiata interamente di legno, note come Stav Kirke, alcune delle quali superano i mille anni di vita.
La gabbia strutturale viene realizzata con elementi trave e pilastro a sezione quadrata o rettangolare, talvolta accoppiati, e giuntati tra loro sia attraverso giunti di carpenteria quali viti, bulloni, spinotti, scarpe metalliche e piastre sempre in acciaio.L’ancoraggio delle colonne alla base in cemento armato avviene tramite connessione a cerniera in metallo il legno non deve toccare a terra per evitare di bagnarsi.
2016-12-20-08-51-012016-12-20-08-50-082016-12-20-08-49-57

I pacchetti costruttivi per pareti, solai e copertura sono gli stessi visti per i sistemi costruttivi precedenti. La struttura portante verticale e orizzontale spesso viene lasciata a vista all’interno oppure all’esterno dell’edificio ma ami da entrambe le parti.

Con questo sistema costruttivo è possibile realizzare edifici fino a tre o quattro piani; può essere utilizzato sia nell’edilizia residenziale che in quella commerciale o pubblica, vista l’ampia libertà che il sistema offre nella possibilità di distribuzione degli spazi interni. dscn12842016-12-20-08-49-52
Si adatta a diversi tipi di tamponamento ma nel residenziale più spesso viene utilizzato come struttura portante nelle case in paglia (vedi articolo). 2016-12-20-08-54-03 2004-09-21-23-24-40

 

Seguici sui social:

I commenti sono chiusi.