Comportamento al fuoco di una struttura in Legno

Il primo timore di una persona che per costruire casa prende in considerazione la struttura in legno è il pericolo di veder andare in fumo il  suo investimento, da “non tecnico” il sentimento è più che giustificato. Il legno è ovviamente un ottimo combustibile, la sua classificazione di REAZIONE al fuoco è D (molto alta) ma questo non vuol dire che globalmente sviluppi una RESISTENZA al fuoco inferiore ad altri tipi di strutture ad es. Cemento Armato o Profili in Acciaio.
Durante l’incendio una trave di legno brucia la sua parte esterna che si Carbonizza andando a creare uno strato di protezione dal fuoco la parte più interna che continua a garantire le sue capacità strutturali anche durante la combustione, mentre un putrella in metallo o un pilastro in cemento armato si scaldano fino allo snervamento ed al collasso. La sezione “efficace” più interna raramente viene intaccata.

Sezione trave bruciato

Sezione trave bruciato

Inoltre le strutture portanti in legno sono sempre coperte e protette (tranne che nel caso delle costruzioni BlockHaus) da pannelli in GessoFibra o CartonGesso, il gesso ha una elevata resistenza al Fuoco è il più antico materiale utilizzato o per la protezione dagli incendi se ne sono trovate tracce a tale uso nelle Piramidi Egizie.

Sezione efficace

Sezione efficace

In base alla tipologia ed allo spessore dei rivestimenti applicati al di sopra della struttura lignea, si possono quindi ottenere resistenze al fuoco REI a partire da 60’ fino a 120’, secondo le applicazioni richieste in base alle destinazioni d’uso degli edifici. Il legno ha un migliore Comportamento al Fuoco rispetto all’Acciaio ed anche al Cemento Armato. Mentre al termine di un incendio rimangono i travi in legno ancora al loro posto anche se carbonizzate non succede lo stesso per le travi in Acciaio che si presentano completamente curve.

Trave in legno regge putrelle in acciaio dopo l'incendiio

Scena post-incendio: si vede una trave di legno supportare due travi di acciaio collassate.

Seguici sui social:

I commenti sono chiusi.