PassivHaus Workshop di Ing. Arata Marco
Per una Casa Passiva confortevole e poco dispendiosa

Progettiamo edifici che riducono al minimo il loro impatto sull’ecosistema.

Richiedi una consulenza

La Casa Passiva in cento secondi

Ultime News

Autore: MARCO ARATA 18 mar, 2024
Creare una bucatura nell’involucro fino a ieri aveva il duplice scopo di dare aria e luce all’abitazione attraverso una finestra apribile. La funzione di aerazione, che era in parte volontaria quando aprivamo le finestre lasciando fuoriuscire il calore e in parte involontaria quando dalla finestra chiusa entrava aria dagli spifferi, accompagnata da indesiderati ospiti come polvere, freddo e rumore ora è totalmente affidata al sistema di Ventilazione Meccanica mentre i serramenti sono sigillati a perfetta tenuta d’aria. Oggi nelle Case a basso consumo energetico la funzione di ricambiare l’aria è assegnata al sistema di ventilazione meccanica (VMC) in modo da eliminare gli sprechi energetici ed introdurre la giusta quantità d’aria di rinnovo che entra nell’ambiente dopo essere stata accuratamente pulita passando attraverso a filtri e ionizzatori. La finestra finalmente liberata dalla funzione di aerazione riesce ad assolvere meglio all’obiettivo di illuminazione non essendo più necessario che tutti i serramenti siano apribili si possono realizzare ampie vetrature fisse senza gli spessi montanti centrali che impedivano di godere appieno della vista esterna, i grandi vetri inoltre consentono di sfruttare al massimo l’apporto solare utilissimo nella stagione invernale per risparmiare sul riscaldamento.  Questa rivoluzione del sistema finestra consente di avere una casa più salubre e pulita sprecando meno energia e infine ci permette di creare un habitat più confortevole alla temperatura e umidità desiderata da chi abita la casa.
Autore: MARCO ARATA 04 dic, 2023
 Come si realizza una Casa Passiva? In una casa Passiva si deve isolare tutto l’involucro disperdente (Tetto, Pareti, Finestre, Fondazioni) riducendo al minimo i punti di discontinuità che chiamiamo Ponti Termici e che rappresentano i punti critici dove si forma la condensa e la muffa. Basta solo questo? Non Basta! Occorre eliminare tutti gli spifferi sigillando le giunzioni e tutti i componenti dell’involucro realizzando un perimetro di “Tenuta all’Aria” interno all’isolamento . Ma per cambiare aria come si fa? Il rinnovo dell’aria non avviene manualmente in modo casuale e disordinato ma utilizzando un’impianto di “Ventilazione Meccanica Controllata” detto VMC che ricambierà l’intero volume d’aria interno ogni due ore. Inoltre interverrà quando i sensori presenti sulla macchina rilevano un eccesso di umidità o di Anidride Carbonica, ad esempio quando fate la doccia oppure invitate amici a cena. Tutto questo avviene senza disperdere energia, come succede in una casa tradizionale quando spalanco le finestre, perché il flusso di aria di rinnovo fredda proveniente dall’esterno viene preriscaldato dall’aria esausta interna prima di essere espulsa passando in un recuperatore a flusso incrociato . Ma per cambiare aria come si fa? La VMC viene utilizzata anche per climatizzazione dell’abitazione ed essendo ad aria funziona sia come riscaldamento invernale che per il raffrescamento estivo. Tutti questi accorgimenti portano ad ottenere un ambiente abitativo sano e confortevole con un consumo energetico minimo.
Falsi miti sulle PassivHaus
Autore: MARCO ARATA 27 ott, 2023
“Nelle case passive non si devono aprire le finestre!” Vero o Falso? Vero! quando è in funzione la Ventilazione Meccanica Controllata! (Detta VMC) Ma quando si accende la VMC? Quando fuori la temperatura e l’umidità non sono confortevoli e si deve intervenire per creare un clima interno gradevole ricambiando l’aria viziata e regolando la temperatura riscaldandola d’invermo e raffrescandola d’estate.
Autore: MARCO ARATA 20 ott, 2023
Intervento di riqualificazione energetica di un appartamento in un palazzo seicentesco in provincia di Alessandria
Leggi altri articoli

Crediamo sia davvero possibile vivere in una casa che sia totalmente green sfruttando tecnologia, intelligenza, particolari materiali di costruzione e una serie di accorgimenti architettonici che puntano a un maggior risparmio energetico e a una minore dispersione di risorse.


Una casa fatta con materiali ecologici, infatti, è una casa che fa vivere meglio chi ci abita e che abbassa notevolmente i valori di inquinamento interno e, inevitabilmente, di quello esterno.

Realizzazioni

Riqualificazione energetica

delle vostre abitazioni

  • Miglioramento del comfort degli ambienti dove già vivete;
  • Abbattimento dei consumi di energia;
  • Riduzione del fabbisogno di energia e di conseguenza le emissioni di inquinanti e il relativo impatto sull’ambiente;
  • Utilizzo in modo razionale le nuove risorse, attraverso lo sfruttamento di fonti energetiche rinnovabili in sostituzione dei combustibili fossili;
  • Ottimizzazione della gestione dei servizi energetici.
  • progetto villa trifamiliare

    Slide title

    Write your caption here
    Button

Perchè  costruire una casa in legno?

La costruzione in legno offre numerosi vantaggi, tra cui una migliore qualità dell'aria interna, tempi di costruzione più brevi, precisione nel progetto, controllo dei costi, efficienza energetica e sicurezza sismica.

Questi benefici rendono il legno una scelta attraente per chiunque stia considerando la costruzione di una nuova casa.

Leggi l'articolo correlato

  • Salute e sicurezza

    Una costruzione in legno eseguita rispettando le norme garantisce un ambiente abitativo più sano. Gli elementi volatili nocivi sono ridotti al minimo, il che significa che la tua famiglia potrà godere di una migliore qualità dell'aria all'interno della casa. Inoltre, i tempi di costruzione si riducono notevolmente, riducendo anche i pericoli per chi opera in cantiere.

  • Precisione nel progetto

    Il legno è un materiale altamente adattabile e lavorabile. Questo significa che il tuo progetto sarà eseguito con estrema precisione, incluso nei dettagli più complicati. 

    Puoi ottenere una casa su misura che rispecchia esattamente le tue esigenze e i tuoi gusti.

  • Controllo dei costi

    Un altro vantaggio importante è che il costo stabilito nel preventivo sarà l'effettiva spesa finale. Questo ti permette di pianificare il tuo budget in modo più accurato e di evitare spiacevoli sorprese finanziarie durante la costruzione.

  • Efficienza energetica

    La costruzione in legno facilita l'installazione di un sistema di isolamento di alta qualità. 

    Questo rende più facile realizzare un involucro coibentato che contribuisce a mantenere la casa calda in inverno e fresca in estate. 

    Inoltre, il legno è un materiale ecologico che può contribuire a una riduzione significativa dell'impatto ambientale della tua casa.

  • Sicurezza sismica

    La struttura in legno grazie alle connessioni metalliche è  duttile e riesce a dissipare la sollecitazione sismica, rendendo le costruzioni in legno una scelta intelligente in aree sismiche. 

    La tua casa sarà più sicura da questo punto di vista, offrendoti una maggiore tranquillità.

Progetti ecosostenibili

Corso Cento Cannoni 8 (piano 3)

15121 Alessandria

Info@phw0.it
Lun - Ven
-
Sab - Dom
Chiuso

Inviate un messaggio per informazioni

* Campi obbligatori

Contattateci per tutte le informazioni relative ai nostri progetti

Scrivici
Share by: